POR FESR Regione Veneto
Una Regione +Grande

ASSE 3

Competitività dei sistemi produttivi

AZIONE 3.3.2

“Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”.

Progetto “Il cercatore d’infinito”

 

Avendo assunto una posizione utile nella relativa graduatoria regionale, il nostro progetto documentario “Il cercatore d’infinto” è stato riconosciuto finanziabile per un importo di € 15.950,00 su una spesa ammissibile di € 31.900,00.

 

Il progetto prevedeva di realizzare un film documentario di 52 minuti sulla vita di Armando Aste, celebre alpinista roveretano.

 

Il documentario parte da un ampio materiale d’archivio, filmico e fotografico, che ritrae Armano Aste in montagna e durante le spedizioni.  Abbiamo usato questo materiale  in modo evocativo, combinandolo con nuove riprese documentarie. Abbiamo filmato i luoghi che raccontano l’uomo, il credente e la sua formazione di alpinista. Visiteremo la celebre parete sud della Marmolada, resa famosa da centinaia di ascensioni, e vedremo l’alba spuntare sulle spettacolari cime degli Spalti di Toro.  Quello di Aste è un mondo antico che ben rappresenta il carattere e lo spirito dell’uomo che sono all’origine della sua forza e della sua fede. Il racconto è stato poi arricchito di aneddoti e testimonianze fornite da un gruppo scelto di intervistati. In particolare Franco Solina, compagno fraterno di Aste nelle maggiori imprese alpinistiche, e Franco Aste, fratello di Armando .

 

Per ulteriori informazioni riguardo al POR FESR Veneto 2014-2020 è possibile visitare il sito web dedicato > www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/fesr-2014-2020

CDI Nuvole 1
CDI set bis