Il nostro progetto documentario “Il Lavoro Sono Io” di Federico Massa e Raffaele Pizzatti Sertorelli è stato ammesso e finanziato dal bando POC della Regione Veneto per un importo di € 14.012,50 a fronte di una spesa ritenuta ammissibile di € 70.062,50.
Il progetto prevedeva di realizzare un film documentario di 52 minuti sulla crisi delle imprese del nord-est italiano dal 2008, viste attraverso le vicissitudini di due imprenditori padovani.
Per anni, con “Locomotiva del Nord-Est”, si è identificato un territorio d’Italia dalla spiccata capacità produttiva, dovuta sia all’intraprendenza dei suoi imprenditori, sia alla cultura del lavoro diffusa tra i suoi abitanti. Poi, un giorno, inizia una crisi economica che sembra non avere più fine. Una crisi che coinvolge il tessuto delle piccole e medie imprese, perlopiù familiari, con un rapporto di stima e conoscenza decennale con i propri dipendenti. Le cronache danno presto notizia di un fenomeno terribile: con in mente l’incubo del fallimento aziendale e della mancanza di sostentamento per la propria famiglia e per quelle dei dipendenti, gli imprenditori si tolgono la vita. “Il Lavoro Sono Io” racconta due storie esemplari, quelle di Ugo e Loris, che hanno ereditato l’azienda di famiglia, l’hanno fatta crescere e l’hanno vista collassare tra le loro, impotenti, mani. Due imprenditori che hanno pensato di farla finita e per questo si sono rivolti al servizio predisposto dalla Regione Veneto per aiutare chi, come loro, si trovava in difficoltà. Il film attraversa un momento oscuro dell’economia veneta, un pezzo di storia che dieci anni dopo, è necessario analizzare e contestualizzare. Per capire la crisi di ieri e, possibilmente, farne tesoro per quelle di oggi.
Per ulteriori informazioni riguardo al Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto visitare il sito web dedicato > https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/poc