
Il progetto Digital Explorer Guide è una guida turistica interattiva per bambini che unisce una caccia al tesoro virtuale e reale per esplorare luoghi e storie. La sua creazione passa per fasi di analisi, sviluppo, produzione e test con i bambini per arrivare a una versione beta.
Il progetto prevede di creare un prodotto editoriale chiamato DIGITAL EXPLORER GUIDE costituito da una guida turistica interattiva. Per giungere a questo output sarà necessaria una preliminare attività di analisi critica lungo 3 differenti direttrici: la tipologia di gamification da mettere in atto, la natura degli strumenti di narrazione da utilizzare e le caratteristiche cognitive del target di riferimento.
Daremo il via poi alla fase di sviluppo della guida, che avrà come output la creazione di una struttura ad albero, di uno script di riferimento e di un concept visivo. Passeremo quindi alla fase produttiva vera e propria. La guida avrà un’interfaccia digitale online con cui i bambini proveranno l’esperienza di essere dei moderni esploratori alla scoperta di storie e luoghi sconosciuti. I giovani lettori, si muoveranno tra i contenuti composti da testi, immagini, suoni e video come in una vera e propria caccia al tesoro, con l’obiettivo di trovare la giusta chiave con cui procedere nella ricerca. Solo l’ultimo indizio dislocato nella località turistica consentirà loro di terminare il percorso e diventare dei veri e propri esploratori!
Al termine della produzione eseguiremo la validazione tecnica della guida, per poterla integrare con le informazioni ottenute; un gruppo di bambini procederà quindi ad un test finale lato utente. Il risultato ottenuto sarà la versione beta della nostra guida.




Consulta e scarica tutti i materiali di ricerca del nostro progetto Digital Explorer Guide