POR FESR Regione Veneto
Una Regione +Grande

ASSE 3

Competitività dei sistemi produttivi

AZIONE 3.3.2

“Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”.

Progetto “Il Sergente dell’Altopiano”

 

Essendo arrivato primo nella relativa graduatoria regionale, il nostro progetto documentario “Il Sergente dell’Altopiano” è stato riconosciuto finanziabile per un importo di € 36.641,00 su una spesa ammissibile di € 73.282,00.

 

Il progetto prevedeva di realizzare un film documentario di 52 minuti sulla vita di Mario Rigoni Stern, celebre scrittore di Asiago.

 

A condurre la narrazione del documentario è la voce dello stesso scrittore, registrata in molte occasioni nel corso della sua vita. Partendo dagli ultimi anni  e viaggiando a ritroso, lo scrittore ricorda la guerra, la prigionia e il ritorno a casa, per finire al momento della pubblicazione di “Sergente nella neve” (1953), il libro che segna l’inizio della sua carriera. Per rispettare questa narrazione personale, abbiamo cercato testimonianze dalla vita privata dello scrittore. Sono presenti amici del teatro, del cinema e della musica, nonché personaggi legati a collaborazioni di cui lo scrittore ha lasciato documentazione. Simbolicamente, la storia si svolge nell’arco di una giornata sull’Altopiano di Asiago, dall’alba alla notte stellata. Sono infatti ritratti nelle differenti stagioni molte località della conca asiaghese che Stern era solito frequentare, dal centro storico di Asiago alla piana di Marcésina al monte Zebio. Ma tra i materiali d’archivio e le riprese realizzate per l’occasione, altri luoghi del racconto ci portano in Val d’Aosta, dove ha inizio l’avventura come alpino del giovane Mario nel 1938. E poi in Albania e in Russia dove ha combattuto e in cui ha vissuto la dura ritirata dell’ARMIR. Infine in Austria, al passo di Präbichl, alla ricerca del Lager dove mette in ordine i suoi appunti e riprende a scrivere il “Sergente” e in Svizzera, in Val Bavona, una località emblema del suo ideale rapporto tra uomo e natura.

 

Per ulteriori informazioni riguardo al POR FESR Veneto 2014-2020 è possibile visitare il sito web dedicato > www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/fesr-2014-2020.

26 BACKSTAGE ASIAGO Copy Brugin scaled
142019462 copyright Massa Melanco
04 LOCATION ASIAGO Copy Brugin scaled